
Al via la gara per il Capannone 17
Lavori per 4,3 milioni di euro. Pubblicato il Bando di gara per l’esecuzione del primo lotto di lavori di riqualificazione architettonica e funzionale del Capannone 17 delle Reggiane Parco Innovazione.
Il Capannone 17 sorge alle spalle del Tecnopolo (ex Capannone 19) e di fianco al Capannone 18 e conterrà le sedi degli ordini professionali di Reggio Emilia e altre realtà con interesse verso programmi di ricerca e sviluppo, in 3.460 mq tra uffici, laboratori, aree di relazione e di servizio, per un investimento totale di 4,3 milioni di euro, finanziati in parte da risorse pubbliche provenienti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Bando periferie e in parte da risorse private dei soggetti acquirenti.
L’intervento è sviluppato dalla Società di Trasformazione Urbana “Reggiane”, che ha anche il ruolo di soggetto attuatore per gli altri lavori previsti dal Programma di Rigenerazione Urbana dell’area Reggiane e del quartiere Santa Croce.
La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle ore 13 del 30 agosto. L’assegnazione dei lavori dovrebbe avvenire entro l’autunno, se si saranno concluse le procedure di valutazione delle offerte, mentre il contratto d’appalto avrà una durata di 13 mesi.
Il progetto prevede il recupero e la valorizzazione della struttura industriale esistente, secondo criteri di sostenibilità ambientale, flessibilità ed efficienza energetica ed è strettamente commisurata alle esigenze dei soggetti che qui si insedieranno.
Avanza così l’attuazione del Parco Innovazione, uno straordinario progetto urbano, erede della capacità di innovazione che è stata la forza delle Officine Reggiane, che trasforma Reggio Emilia in luogo di opportunità, da città delle persone attenta alla propria comunità, a città internazionale una città vivibile e viva, dove sia possibile trovare lavoro, venire a studiare, crescere un figlio, dove sia semplicemente bello lavorare e vivere.