Assegnati i lavori di riapertura di viale Ramazzini a Santa Croce

Assegnati i lavori di riapertura di viale Ramazzini a Santa Croce

Individuati gli operatori che eseguiranno i lavori di abbattimento del muro di viale Ramazzini e riapertura del passaggio a livello.

Per l’abbattimento del muro di viale Ramazzini-ovest, che oggi interdice l’accesso e l’uscita dalla strada, sono necessari lavori relativi alle opere stradali e di armamento ferroviario sulla linea Reggio Emilia-Guastalla. Verrà riattivato contestualmente il passaggio a livello e il viale sarà riaperto al traffico in direzione di via Makallé (un senso un senso unico di marci dall’incrocio con via Veneri a via Regina Elena), riconnettendo il settore sud del quartiere Santa Croce alla città sia sul piano viabilistico, sia sul piano delle relazioni.

Per l’esecuzione del lotto relativo alle opere stradali, per un importo lavori di € 410.792,21, è risultata vincente l’offerta della ditta NIAL NIZZOLI di Correggio (RE). Per il lotto relativo alle opere di armamento ferroviario, per un importo lavori di € 415.116,38, è stata individuata la ditta specializzata in costruzione e manutenzione di linee e raccordi ferroviari CO.RAC.FER. Srl di Treviso.

Durata dei lavori: l’esecuzione dei due lotti procederà in contemporanea e se ne prevede la conclusione entro 7 mesi dall’avvio.

Descrizione dei lavori:

– demolizione e ricostruzione dei marciapiedi su entrambi i lati del sottopasso ciclopedonale;
– demolizione del muro di chiusura della strada e raccordo del piano stradale;
– ricostruzione dei marciapiedi con l’obiettivo di favorire gli attraversamenti pedonali e ciclabili rallentando la velocità dei mezzi meccanici;
– realizzazione di pedonale-ciclabile su viale Ramazzini lato sud e sul lato est di via Gioia, dall’incrocio con viale Ramazzini al termine della strada, con aggiunta di spazi di parcheggio lineare, alternati con aiuole alberate di nuova realizzazione;
– sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi dotati di lampade a led;
– rifacimento del sistema di raccolta acque meteoriche stradali;
– inserimento segnaletica stradale;
– inserimento nuove alberature;
– rifacimento del tappeto di usura del manto stradale;
– riapertura al traffico stradale del Passaggio a Livello di viale Ramazzini con senso unico di marcia dall’incrocio con via Veneri a via Regina Elena;
– ricostruzione della complanarità dei due binari in corrispondenza del passaggio a livello;
– sistemi di controllo e sicurezza del passaggio a livello.

Link Bando e documenti di gara

VIALE RAMAZZINI EST: SI RIAPRE – L’operazione sul lato ovest è parallela alla riapertura del braccio storico di viale Ramazzini-est, quello incluso, sin dagli anni Trenta, nell’area industriale dismessa: una volta riqualificato, questo secondo tratto del viale connetterà il quartiere e il Parco Innovazione al viale dell’Aeronautica e alla zona est della città.

Link Bando e documenti di gara

STU_reggiane_interventi3

PIAZZALE EUROPA: SECONDO LOTTO – Sono stati messi a bando di gara lavori per un importo di circa 1,5 milioni di euro, comprensivi della sistemazione dei due sottopassi della stazione Fs centrale. Verranno realizzati fra l’altro un campo per la pallacanestro, un nuovo skate park/playground.

Link Bando e documenti di gara

STU_reggiane_interventi2