dicembre

dicembre

ABBATTIMENTO DEL MURO E RIAPERTURA DEL PASSAGGIO A LIVELLO DI VIALE RAMAZZINI – Dopo il completamento delle opere stradali che hanno comportato la riqualificazione e messa in sicurezza di via Gioia e dello stesso viale Ramazzini, con sistemazione dei selciati, nuove piste ciclopedonali, alberature ed illuminazione pubblica, spetta ora al muro, che negli ultimi 20 anni ha spezzato il viale Ramazzini, essere sostituito con un passaggio a livello.

I lavori di armamento ferroviario, completati e collaudati nel maggio 2020, assieme all’ultimazione delle opere stradali consentono ora di procedere all’abbattimento del muro, alla realizzazione delle opere di segnalamento ferroviario, che saranno realizzate a cura di Ferrovie Emilia-Romagna (Fer) ed ulteriori interventi per la sicurezza ferroviaria, da realizzarsi presso piazzale Europa.

Questi ultimi consistono nella realizzazione di una garitta per gli impianti di segnalamento ferroviario adiacente al fabbricato Fer in piazzale Europa e nella realizzazione di una recinzione a delimitazione dell’area ferroviaria dal lato del Centro di interscambio della mobilità (Cim).

Complessivamente l’intervento ha un costo di 1.700.000 euro, di cui 700.000 euro finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri tramite il Bando Periferie e la restante parte finanziata da Stu Reggiane spa.

Al termine di questi lavori, sarà possibile ripristinare il vecchio passaggio a livello, soppresso nel 2000, riattivando la circolazione dal quartiere Santa Croce verso via Makallè, a senso unico.

La definitiva riapertura è prevista nel secondo semestre del 2021.

Date

13 Gennaio 2021

Category

2020