Il 22 maggio 22 riapre al traffico ordinario viale Ramazzini nel tratto cosiddetto storico, che scorre da est a ovest, da piazzale Europa-via Agosti a viale del Partigiano – che si colloca nella parte nord del comparto Reggiane. A sud vi si affacciano i Capannoni 11 e 18, a nord i Capannoni 10, 22 e 25.
Il progetto ha restituito un volto insieme antico e nuovo a questa strada, il cui sedime complessivo è di circa 19.630 metri quadrati e la lunghezza lineare di circa 500 metri, sia con opere di ripristino e manutenzione stradale, sia con l’inserimento di arredi e installazioni che la rendono omogenea e coerente con l’altro grande spazio pubblico riqualificato nell’ambito del Pru Reggiane/Santa Croce: piazzale Europa.
La posizione di questo tratto stradale è strategica perché, oltre ad attraversare il settore baricentrico dell’Area Reggiane, è collegato alle arterie stradali di accesso alla città (Tangenziali, via dell’Aeronautica e viale del Partigiano) e al Cim, in posizione di cerniera tra la mobilità su gomma privata e pubblica e tra quella su gomma e quella ferroviaria. Risulta un asse fondamentale per lo sviluppo dell’Area Reggiane e per il potenziamento del sistema della mobilità.
Foto Kai-Uwe Schulte-Bunert per Stu Reggiane Spa
22 Maggio 2022
2022